;

Descrizione:
Saggista, pittore e critico letterario inglese, autore di numerosi saggi e lectures con rimandi a Dante e di traduzioni occasionali.

All’interno dell’estetica di William Hazlitt, Dante figura primariamente come ‘strumento critico’, metro di paragone per calibrare il giudizio. Assai prevedibilmente, egli è collocato da Hazlitt al fianco dei grandi maestri della letteratura inglese, da Geoffrey Chaucer (On Posthumous Fame) a John Milton (On Milton’s Versification). Sempre in ottica transnazionale, Dante appare nella recensione al volume di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi, De la littérature du Midi de l'Europe (1813),  in cui Hazlitt riconosce la grandezza assoluta del poeta fiorentino, trovando nella sua poesia una perfetta sintesi di passione e immaginazione: 'But Dante is nothing but power, passion, self-will. In all that relates to the imitative part of poetry, he bears no comparison with many other poets';  '[Dante] moulds every object to its own purposes, and clothes all things with the passions and imaginations of the human soul' (On Sismondi’s Literature of the South, 1815). Per  questo Dante diviene uno dei compagni di viaggio preferiti da Hazlitt durante i suoi anni errabondi in Europa, come testimoniano le Notes of a Journey through France and Italy (1826), in cui Dante è evocato come nume tutelare in questioni artistiche e linguistiche, e la sua figura riaffiora spesso alla mente del viaggiatore che si trova nei luoghi della Commedia, ad esempio in quelli della storia di Pia de’ Tolomei.

Nel ciclo delle Lectures on the English Poets (1818), tenute presso la Surrey Institution di Londra, Hazlitt (1818: 36) ricorda Dante come 'the father of modern poetry', colui che eccelle in 'combining internal feelings with familiar objects' e 'unites the absolutely local and individual with the greatest wildness and mysticism'. Questa affermazione, di evidente reminiscenza coleridgiana (Cignatta 1951: 75), avvicina Hazlitt ai romantici che hanno riscoperto il valore del poeta italiano nella Londra dell’Ottocento. Nello stesso 1818, Samuel Taylor Coleridge tiene la sua prima lecture su Dante e Milton  il 27 febbraio presso la Philosophical Society of London, Ugo Foscolo compare sull’Edinburgh Review con due recensioni su The Vision,  mentre Henry Hallam pubblica il suo View of the State of Europe during the Middle Ages

Saggi e altre opere con rimandi danteschi
1814 The Round Table. On Posthumous Fame (pubblicato per la prima volta  in The Examiner)
1814 The Round Table. Why the Arts are not Progressive?
1814 Wilson’s Landscapes, at the British Institution
1815 Buonaparte’s ‘Charlemagne’  
1815 The Round Table. On Milton Versification
1815 On Sismondi’s Literature of the South
1816 On Leigh Hunt’s Story of Rimini
1816 The Life of Thomas Holcroft
1818  Lectures on the English Poets
1822 The Fight 
1824 On The Fine Arts
1825 The Spirit of the Age. Essays: Lord Byron, Mr. Wordsworth
1826 Of Persons one Would Wish to Have Seen (New Monthly Magazine)
1826 The Plain Speaker: Opinions on Books, Men, and Things. Essays: IX, XVII
1826 Notes of a Journey Through France and Italy. Chapters: VII, XVI, XX
1830 Conversations of James Northcote. Conversation: III, XVI, XX (pubblicato per la prima volta in The New Monthly Magazine nel 1826–7)
1830 Footmen (pubblicato per la prima volta in The New Monthly Magazine

Bibliografia:
The Hazlitt Society
HAZLITT W., 1902-1904. The Collected Works of William Hazlitt, ed. A.R. Waller, 12 vols., London: Dent. 
HAZLITT W., 1818. "On Poetry in General", in Lectures on the English Poets, London: Taylor and Hessey, 31–38. 

CIGNATTA M.C., 2005. "William Hazlitt and Dante as the Embodiment of ‘Power, Passion, Self-Will’", in British Romanticism and Italian Literature: Translating, Reviewing, Rewriting, ed. L. Bandiera and D. Saglia, London: John Taylor, 69–79.
TOYNBEE P., 1909. Dante in English Literature: From Chaucer to Cary, 2 vols., London: Methuen.

 
 
 

Autore: Paolo Bugliani e Silvia Riccardi

William HazlittMarr da W. Bewick, 1836, London National Portrait Gallery