È nostro interesse evidenziare snodi culturali rilevanti con connessioni nel tempo, indietro e in proiezione propulsiva, oltre che connessioni orizzontali nello spazio, irriguardosi di barriere e di confini regionali o nazionali
Lo strumento che il gruppo di ricerca ha creato ed ha reso disponibile alla comunità scientifica sarà tanto più utile quanto sarà capace di contenere tante e diverse voci. A tal fine si sollecita la collaborazione di tutti coloro la cui ricerca potrebbe essere rappresentata in questa piattaforma e che di questa costituirebbe un arricchimento continuo. Gli interessati possono rivolgersi dunque alla segreteria del Comitato scientifico.
I contributi potranno riguardare testi, immagini, miti, personaggi, casi scelti strategicamente secondo coordinate temporali e spaziali che hanno instaurato con i lettori diacronici sia rapporti di creatività primaria (fonti, riscritture, adattamenti) che li hanno reinseriti nel circolo ermeneutico, sia rapporti di creatività secondaria (concettualizzazioni, e contributi critici). I contributi saranno selezionati con il metodo della peer review.