Opera: Phaedra's Love

Traduzione: Barbara Nativi

Data debutto: 10/11/2003

Luogo debutto: Piccolo Eliseo Teatro Studio

Regia: Fabrizio Arcuri

Compagnia/Produzione: Numeriprimi/Accademia degli Artefatti

Interpreti e team creativo
con Fabrizio Croci, Francesca Zavaglia, Simonetta Checchia, Antonluigi Gozzi, Rocco Antonio Buccarello
scene Fabrizio Arcuri e Costantino Berti
costumi Fabrizio Arcuri e Rita Bucchi
luci Diego Labonia
suono Gerardo Greco

Tournée/Riprese
Teatro Florian, Pescara - Spazio ex Alici ( 4 repliche, stagione 2003/04)
Teatro Piccolo Eliseo, Roma (9-21 dicembre 2003)

Descrizione:

Dall'incontro tra Accademia degli Artefatti e Numeriprima Teatro nasce Phaedra’s Love, presentato come studio al Teatro del Tempo di Parma nel 2003 e successivamente inserito nella stagione del Piccolo Eliseo di Roma.
Il video disponibile online rende evidente il raggiungimento di un'atmosfera conturbante, kitsch, irreale, con luci colorate e soffuse e la sovrapposizione di stili ampiamente eterogenei: «La scena invade lo spazio della platea, cioè si espande almeno quanto si illumina di un abbacinante candore, con le sue bianche pareti divisorie, i suoi pannelli semitrasparenti, la sua fontana neoclassica, il suo prato all’inglese» (Cordelli).
Gli abiti ingombranti, elisabettiani evocano atmosfere regali e immobilizzano le figure degli attori, che, nel disegno di Arcuri, non devono rappresentare mimeticamente il testo di Kane, ma posizionarsi accanto ad esso, nelle pause e negli interstizi che lo caratterizzano; e lo fanno sulle note dei Massive Attack e dei Sex Pistols, in un universo «assolutamente realistico tanto da essere totalmente artificiale» (da www.artefatti.org), nell'equilibrio perfetto, secondo la critica, tra cruda violenza senechiana e dissacrazione ironica.

Contributi critici scelti
Andrea Porcheddu lo definisce "un piccolo esperimento, che nelle mani di Fabrizio Arcuri diventa forse l'allestimento più interessante delle opere di Sarah Kane" (Patalogo n. 27, "Referendum 2004", p. 148).
Scheda Phaedra's Love, artefatti.org https://bit.ly/2QFlx0n
Franco Cordelli, "Lo strazio di Fedra, attimo per attimo", Il Corriere della Sera (20 dicembre 2003)
Rodolfo Di Giammarco, "Sarah Kane riscrive Seneca: l'esistenza è sesso e tragedia", La Repubblica (12 maggio 2003) https://bit.ly/2QqA9jd
Simonetta Checchia, "Phaedra's love", Numeriprimi Teatro (8 febbraio 2017) https://bit.ly/2PIX1dK

Da www.artefatti.org

Contenuti multimediali