;

Descrizione:
La cronaca di Guillaume Cousinot de Montreuil prende direttamente le mosse dalle Gestes des nobles Françoys di Guillaume Cousinot, padre del precedente, ma inizia il suo racconto a partire dai primi anni del regno di Carlo VII per terminare con l’attacco alla città di Parigi. Pur riprendendo interi passi delle Gestes, De Montreuil inserisce particolari inediti che vanno ad arricchire anche i capitoli relativi a Giovanna d’Arco. La vicenda dell’eroina inizia con le consuete informazioni sulle sue umili origini e il resoconto, di gran lunga più dettagliato, del suo arrivo a Chinon. Secondo la cronaca, a diciassette anni Giovanna parte dal suo piccolo villaggio di Greux senza il congedo dei suoi genitori; questo tuttavia non fa di lei una figlia irrispettosa, poiché il silenzio sulla sua missione è dovuto al timore che il padre e la madre potessero ostacolarla.
A Vaucouleurs, Baudricourt si mostra inizialmente scettico di fronte alle richieste della fanciulla, ma le sue parole, citate non di rado nel corso della narrazione, e le ulteriori perdite subite dall’esercito francese lo persuadono infine ad inviarla con una scorta dal Delfino. Le doti profetiche di Giovanna appaiono subito evidenti con gli episodi ormai noti del riconoscimento del Delfino nascosto tra i suoi cortigiani e il segreto rivelatogli durante un colloquio privato; le interrogazioni dei dottori di Poitiers mettono invece in evidenza la semplicità e la saggezza della fanciulla: “et elle leur répondit de telle sorte qu'ils étaient grandement ébahis comment une si simple bergère, une jeune fille, pouvait si prudemment répondre”. La cronaca non manca di riportare alcune delle risposte proferite da Giovanna alle domande spesso insidiose dei teologi; risposte che le valsero infine la loro fiducia, come quella dell’intera corte. Anche durante i preparativi e la partenza per Orléans, la Pulzella stupisce i suoi commilitoni e capitani, mostrando capacità militari e del tutto inconsuete per una ragazza e una profonda conoscenza delle “cose divine”.
La lettera agli inglesi e gli avvenimenti che precedono l’arrivo nella città assediata, dalla riforma dei costumi dei soldati all’incontro con Dunois, precedono capitoli relativi agli scontri per la presa della bastia di Saint-Loup, degli Agostiniani e del forte delle Tourelles. Protagonista indiscussa è la Pulzella, ancora una volta per il suo coraggio, le sue doti profetiche e la sua competenza in materia di guerra. La levata dell’assedio di Orléans e l’umiliante sconfitta degli eserciti britannici conclude la prima parte della sua missione; co la successiva e vittoriosa campagna della Loira e la liberazione delle altre città assediate dagli inglesi completa la seconda, che termina con l’incoronazione del “gentile Delfino” a Reims. La Pulzella, ormai al culmine della sua fama, nonostante il suo desiderio di fare ritorno al suo paese partecipa alle ulteriori spedizioni dei francesi verso le rimanenti città ancora poste sotto assedio, mentre il Duca di Bedford si prepara al contrattacco.
La cronaca si interrompe poco dopo il fallito attacco sferrato alle mura di Parigi. Difficile determinare se Cousinot de Montreuil abbia per qualche motivo interrotto la redazione o se il resto della cronaca sia andato perduto.


Autore: Guillaume Cousinot de Montreuil (1400-1484), opera attribuita a

Datazione: 1439-1450

manoscritti: London, British Library, Additional, 15416

Paris, Bibliothèque nationale de France, français, 5001

Paris, Bibliothèque nationale de France, français, 5699, f. 5-161

Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reginensi latini, 897

Ed. moderne: Chronique de la Pucelle ou Chronique de Cousinot suivie de la Chronique normande de P. Cochon relatives aux règnes de Charles VI et de Charles VII restituées à leurs auteurs et publiées pour la première fois intégralement à partir de l'an 1403, d’après les manuscrits avec notices, notes et développements par M. Vallet de Viriville, Paris, Delahays, 1859.
https://books.google.it/books?id=ncUvAAAAMAAJ&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false


“La Chronique de la Pucelle” in La vraie Jeanne d’Arc, la libératrice, d’après les chroniques et les documents français et anglo-bourguignons, et la chronique inédite de Morosini, par Jean-Baptiste-Joseph Ayroles, de la Compagnie de Jésus, 4 vol., [1890-1898], t. III, Paris, Rondelet et Cie Éditeurs, 1898, pp. 61-66.
https://archive.org/stream/lavraiejeanneda02ayrogoog#page/n83/mode/2up

“Chronique de la Pucelle”, in Procès de condamnation et de réhabilitation de Jeanne d’Arc dite la Pucelle, publiés pour la première fois d’après les manuscrits de la Bibliothèque royale suivis de tous les documents historiques qu’on a pu réunir et accompagnés de notes et d’éclaircissements, par Jules Quicherat, 5 vol., [1841-1849], t. IV, Paris, Jules Renouard et Cie, 1847, pp. 203-253.
http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=uc1.b3480380;view=1up;seq=219

Commento: Contamine, Philippe, “Une chronique pour un prince? La Geste des nobles François”, Les princes et l’histoire du XIVe au XVIIIe siècle. Actes du colloque organisé par l’Université de Versailles–Saint-Quentin et l'Institut historique allemand, Paris/Versailles, 13-16 mars 1996, éd. Chantal Grell, Werner Paravicini et Jürgen Voss, Bonn, Bouvier (Pariser historische Studien, 47), 1998, pp. 231-241.

Hayez, Michel, “Un exemple de culture historique au XVe siècle: la Geste des nobles François”, Mélanges d'archéologie et d'histoire de l'École française de Rome, 75, 1963, p. 127-178.

Tyl-Labory, Gillette, “Geste des nobles François”, Dictionnaire des lettres françaises: le Moyen Âge, éd. Geneviève Hasenohr et Michel Zink, Paris, Fayard, 1992, pp. 529-530.

Viriville, Vallet de, “Essais critiques sur les historiens originaux du règne de Charles VII”, Bibliothèque de l’École des Chartes, 4e s., 3, 1857, pp. 1-20 e pp. 481-499. http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k12392z/f5.image http://www.persee.fr/doc/bec_0373-6237_1857_num_18_1_461883

Nazione: Francia

Parole chiave

  • Cronaca storica, Guillaume Cousinot
Giovanna D’Arco si presenta dal Delfino a Chinon, miniatura tratta dalle Vigiles du roi Charles VII di Martial d’Auvergne, fine del XV secolo, Parigi, BnF.
https://en.wikipedia.org/wiki/Joan_of_Arc#/media/File:Vigiles_du_roi_Charles_VII_02.jpg