;

Descrizione: Si segnala per un più attento ricorso agli atti processuali l’Histoire du procès de Jeanne d’Arc appelée la Pucelle d’Orléans del teologo della Sorbona Edmond Richer, rimasta per secoli in versione manoscritta e pubblicata soltanto nel 1911 da Philippe Hector Dunand. Questi aveva definito l’opera di Richer “la première histoire digne de l’héroïne et de la France; histoire écrite con amore [in italiano nel testo] par un prêtre, docteur de Sorbonne, et Français” (Histoire de la Pucelle, tome premier, introduction, p. 2). L’assenza di una degna storia su Giovanna d’Arco basata sulle fonti autentiche, le calunnie che gli inglesi non cessavano ancora di diffondere sul suo conto, la volontà di respingere le false accuse mosse contro la Francia e contro la Chiesa, ma anche di protestare contro la condotta dell’Università di  Parigi, erano le principali ragioni che avevano spinto Richer alla redazione della sua opera. Secondo Dunand, essa si era distinta per il fatto di essere una storia critica basata non tanto sulle cronache, sugli annali o i memoriali dell’epoca, quanto sui due processi, che il teologo aveva accuratamente analizzato e che fino ad allora erano rimasti ancora patrimonio esclusivo di pochi eruditi. Se Etienne Pasquier li aveva utilizzati per la redazione di alcuni dei suoi capitoli delle Recherches de la France, Richer era stato il primo a ricostruire la storia di Giovanna d’Arco basandosi interamente sui manoscritti degli atti processuali, di cui aveva anche tradotto alcuni dei passi più significativi. Lo storico si era anche servito del Journal du Siège d’Orléans, “escrit en vieil langage par quelq’un qui assista à ce siège et y a remarqué bien particulierment jour par jour ce qui s’y est passé” (Ibid., p. 38). Si trattava inoltre di una storia scritta in francese, e non in latino, allo scopo di far conoscere ad un pubblico più vasto, anche femminile, fino a che punto la Francia fosse debitrice sua Pulzella.
L’opera era si compone di quattro parti, la prima delle quali comprende un excursus sul regno di Carlo VII, seguito poi da ben quattordici capitoli dedicati alla storia di Giovanna d’Arco che si concludono con una dissertazione sulla sua missione, sulle sue apparizioni e rivelazioni, certamente di natura divina. La seconda e la terza parte sono dedicate rispettivamente al processo di condanna e al processo di revisione, con tanto di riflessioni sui documenti e sulle singole sedute; mentre l’ultima presenta un’accurata analisi di opere ed elogi scritti da quegli autori che prima di lui avevano voluto celebrare l’eroina di Francia. Richer segue l’esempio di Jean Hordal, suddividendo gli autori in cinque gruppi e prediligendo soprattutto gli scrittori stranieri, “afin qu’on ne pense pas que nous voulions payer de nostre propre bourse” ( Ibid., tome deuxième, p. 362).


Autore: Edmond Richer (1560-1631)

Datazione: 1625-1630

Ed Antiche: Histoire de la Pucelle d’Orléans; la première histoire en date de Jeanne d’Arc, 1625-1630. Histoire de la Pucelle d’Orléans par Edmond Richer, docteur de Sorbonne. Texte collationné et publié d’après le manuscrit de la Bibliothèque nationale, fonds français, cote 10448, par Philippe-Hector Dunand. Tome premier. Paris, Desclée, De Brower et Cie, 1911.
https://archive.org/stream/lapremirehisto01rich#page/n11/mode/2upù

Histoire de la Pucelle d’Orléans; la première histoire en date de Jeanne d’Arc, 1625-1630. Histoire de la Pucelle d’Orléans par Edmond Richer, docteur de Sorbonne. Texte collationné et publié d’après le manuscrit de la Bibliothèque nationale, fonds français, cote 10448, par Philippe-Hector Dunand. Tome deuxième. Paris, Desclée, De Brower et Cie, 1912.
https://archive.org/stream/lapremirehisto02rich#page/n9/mode/2up

Commento: Histoire de la Pucelle d'Orléans. Edmond Richer -1630 -manuscrit édité en 1911 par Philippe-Hector Dunand.
http://www.stejeannedarc.net/biblio/dunand_richer.php


Nazione: Francia

Parole chiave

  • Storiografia, Edmond Richer
Peter Paul Rubens, Giovanna d’Arco, ca. 1620.
http://travellinghistorian.com/jeanne.html