;

Descrizione: Cronologicamente poco distanti tra loro e dal contenuto pressoché identico per quanto concerne le notizie relative a Giovanna d’Arco, anche questi manoscritti iniziano il loro resoconto con la notizia della cattura di una donna in armi, un evento che segue l’incoronazione del giovane Enrico VI a Westminster e il suo successivo sbarco Calais. L’autore specifica tuttavia che Giovanna, la “Pucelle de Dieux”, è stata catturata sui campi di battaglia a Compiègne insieme a molti altri capitani, e la descrive come una “false witche” venerata dal Delfino e dai suoi soldati al pari di una dea e una profetessa, grazie alla quale credevano di poter riconquistare i territori perduti.
Il manoscritto include inoltre una copia della lettera con il quale il duca di Borgogna informa il sovrano che la Pulzella, per grazia di Dio, era stata infine catturata; ad essa si aggiunge inoltre un elenco dei viaggi compiuti in Francia dal re, con una particolare attenzione alle campagne militari durante le quali gli inglesi avevano avuto la meglio sugli avversari e sulla loro eroina.
Mancano ancora riferimenti al processo e all’esecuzione di Giovanna d’Arco, un elemento che autorizza gli storici a non spostare la data di redazione del manoscritto non oltre il 1431.

Autore: anonimo

Datazione: ca. 1431

manoscritti: Cotton Julius B I, Cotton Julius B II, Harley 565, Cleopatra C IV

Ed. moderne: A Chronicle of London, From 1089 to 1483, Written in the XV Century, Longman, Rees, Orme, Brown, and Green, 1827.
https://archive.org/details/chronicleoflondo00nicouoft
Riferimenti a Giovanna d’Arco:
MS Harley 565, p. 118.
https://archive.org/stream/chronicleoflondo00nicouoft#page/n131/mode/2up
MS Cotton Julius B I, p. 170.
https://archive.org/stream/chronicleoflondo00nicouoft#page/n183/mode/2up

Chronicles of London, With an Introduction and Notes by Charles Lethbridge Kingsford, M.A., Oxford, Clarendon Press, 1905.
https://archive.org/details/chroniclesoflond00kinguoft
Riferimenti a Giovanna d’Arco:
MS Cotton Julius B II, p. 96.
https://archive.org/stream/chroniclesoflond00kinguoft#page/96/mode/2up
MS Cleopatra C IV, p. 133.
https://archive.org/stream/chroniclesoflond00kinguoft#page/132/mode/2up

Commento: Kingsford, Charles Lethbridge, M.A., English Historical Literature in the Fifteenth Century, New York, published by Burt Franklin, 1913, pp. 70-112.
https://archive.org/stream/englishhistorica008156mbp#page/n7/mode/2up

McLaren, Mary-Rose, “The Representation of Joan of Arc”, in The London Chronicles of the Fifteenth Century. A Revolution in English Writing. With an Annotated Edition of Bradford, West Yorkshire Archives MS 32D86/42, Cambridge, Brewer, 2002, pp. 85-91.

Waugh, W. T., “Joan of Arc in English Sources of the Fifteenth Century”, in Historical Essays in Honour of James Tait, ed. J. G. Edwards, V.H. Galbraith, and E.F. Jacob, Manchester: Butler and Tanner, pp. 391-398.


Nazione: Inghilterra

Parole chiave

  • Cronaca storica
La cattura di Giovanna a Compiègne il 23 maggio 1430, miniatura tratta dalle Vigiles du Charles VII di Martial d’Auvergne, fine del XV secolo. Parigi, BnF, MS Français 5054, fol. 70.
http://www.larousse.fr/encyclopedie/personnage/sainte_Jeanne_dArc/125788