;

Descrizione: In questa prima versione delle Chronicles di Holinshed, la storia di Giovanna d’Arco si sviluppa in pochi paragrafi, con un incipit che ricorda il resoconto degli Annales di Stow del 1592: la Pulzella è anche in questo caso la “donna mostruosa” inviata dal Delfino a Chinon e alla quale venne dato eccessivo credito, al punto da essere onorata come una santa. Sfruttando questa sua popolarità era così riuscita a far credere a Carlo di essere stata inviata da Dio per liberare la Francia dagli inglesi. Poco altro riporta la cronaca sulle fasi successive delle vicende militari dell’eroina e, come nel racconto di Stow, Giovanna non viene annoverata neppure tra i nobili e i soldati presenti all’incoronazione del Delfino, ma citata soltanto in relazione alla lettera che Bedford gli aveva inviato dopo la cerimonia di Reims.
Gli unici altri riferimenti alla Pulzella sono contenuti nel passaggio dedicato all’assedio di Parigi, durante il quale Carlo VII e la sua “strega” sferrano l’attacco alle mura della città insieme ad altri trecento cavalieri, per essere poi respinti dagli avversari. Giovanna viene quindi gettata nel fossato, dal quale riemerge completamente ricoperta da fango e melma.
Dall’arresto al rogo sulla piazza del mercato, la fine dell’eroina di Francia si conclude altrettanto in breve, e senza alcun commento da parte dell’autore: dopo essere stata condotta a Rouen e un lungo periodo di prigionia durante il quale ebbe luogo il suo processo, i giudici la condannano a morte per stregoneria. Manca la notizia della sua presunta gravidanza, mentre si riscontra un breve cenno all’abiura e alla successiva ritrattazione, a seguito della quale Giovanna d’Arco venne infine arsa sul rogo.

Autore: Raphael Holinshed (1529-1580)

Datazione: 1577

Ed Antiche: THE Firſte volume of the Chronicles of England, Scot|lande, and Irelande. CONTEYNING, The deſcription and Chronicles of England, from the firſt inhabiting vpon the conqueſt. The deſcription and Chronicles of Scotland, from the firſt origi [...] of [...] [...]tes [...], till the yeare of our Lorde 1571. The deſcript [...] [...] [...]nicles of Yrelande, likewiſe from the fir [...] [...] of that Nation, vntill the yeare. 1547.
Riferimenti a Giovanna d’Arco:
http://www.english.ox.ac.uk/holinshed/texts.php?text1=1577_5324

Ed. moderne:

Commento: Thurston, Herbert, “Blessed Joan of Arc in English Opinion”, in The Month, May, 1909, pp. 450-451.

Kewes Paulina; Archer, Ian W.; Heal, Felicity (ed.), The Oxford Handbook of Holinshed’s Chronicles, OUP Oxford, 2013.
https://books.google.it/books?id=eIxrIRTtD1kC&pg=PR29&lpg=PR29&dq=raphael+holinshed%27s+chronicles+of+england+scotland+and+ireland+1577&source=bl&ots=D7OgV4Ra96&sig=y_cwqfcX5FZjroy0a6xLRvSTZbk&hl=en&sa=X&ved=0CCsQ6AEwAzgKahUKEwjO5KaJxpfJAhWma3IKHRfsBcY#v=onepage&q=raphael%20holinshed's%20chronicles%20of%20england%20scotland%20and%20ireland%201577&f=false

“Shakespeare and Voltaire set fire to history”, in Goy-Blanquet, Dominique (ed.), Joan of Arc, a Saint for All Reasons. Studies in Myth and Politics, Burlington, Ashgate, 2003, pp. 19-22.

Nazione: Inghilterra

Parole chiave

  • Storiografia, Raphael Holinshed