;

Descrizione:
Marguerite Gardiner, Contessa di Blessington, fu una delle donne più in vista della società inglese del primo Ottocento, amica e confidente di politici e letterati di spicco tra cui Castlereagh, Byron, Landor, Dickens, Disraeli, Thackeray, che frequentarono i suoi cenacoli londinesi a St. James’s Square (1819-1822), Seamore Place (1831-1836) e Gore House (1836-1849). Fu autrice di libri di viaggio (The Idler in Italy, 1839; The Idler in France, 1841) e di numerosi romanzi, ascrivibili al sottogenere della silver-folk fiction, nei quali descrisse l’alta società del suo tempo.

La sua conoscenza di Dante è testimoniata dai diversi riferimenti al poeta italiano presenti sia nelle opere odeporiche, sia nelle Conversations with Lord Byron – la contessa e l’autore di Don Juan si erano incontrati a Genova nel 1823 e frequentati assiduamente fino alla partenza del poeta per la Grecia –, pubblicate a puntate sul New Monthly Magazine tra il 1832 e il 1833 e successivamente raccolte in volume nel 1834. Nel travelogue italiano, l’autrice fa ripetutamente sfoggio di erudizione in campo artistico e letterario, citando autori richiamati alla mente dalla vista di qualche paesaggio o di un particolare monumento, come lei stessa sottolinea quando commenta: “Numberless works, perused long years ago, are brought back most vividly to memory, as I saunter through the places where the scenes they described were enacted” (Blessington 1839: 108). I riferimenti a Dante si infittiscono, abbastanza prevedibilmente, nelle pagine dedicate al soggiorno fiorentino: durante la visita alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, ad esempio, la vista del ritratto del poeta induce la viaggiatrice a riflettere sull’esilio e sulla fortuna postuma di colui che riconosce come “[t]he Divine Dante, the Shakespeare of Italy” (Blessington 1839: 107), significativamente paragonato all’amico Byron.

Conversations of Lord Byron with the Countess of Blessington, 1834
The Idler in Italy, 1839

Bibliografia:
BLESSINGTON M., 1834. Conversations of Lord Byron with the Countess of Blessington, London: Bentley. 
BLESSINGTON M., 1839. The Idler in Italy, 2 vols., London: Colburn. 

FERRARI R., 2016. "“Con occhi di donna: The Idler in Italy della Contessa di Blessington”,  in  Questions of Gender: The Feminine in Victorian Culture, ed. R. Ferrari and L. Giovannelli, Bologna: Bononia University Press, 15-35.
MATOFF S., 2015. Marguerite, Countess of Blessington: The Turbulent Life of a Salonnière and Author, Newark: University of Delaware Press.
SADLEIR M., 1933. Blessington - D'Orsay: A Masquerade, London: Constable. 

Autore: Roberta Ferrari

Marguerite, Countess of Blessington, Thomas Lawrence, 1822