Data, case studies, metadata

Dati, casi esemplari e metadati

Il progetto prevede la mappatura e la visualizzazione grafica dei dati che sono stati oggetto dell’esplorazione critica; la principale funzione della piattaforma è appunto quella di rendere evidente la connessione tra i materiali e i relativi percorsi interpretativi.

La mappatura prevede una distinzione iniziale secondo la tipologia dei fenomeni rilevati:

che in molti casi si relazioneranno tra loro in senso orizzontale evidenziando nuclei di interazione feconda a livello di fenomeni, modalità interdisciplinari di confronto e analisi a livello di contenuti e metodi, e le necessarie influenze sulla concettualizzazione critica. Sul versante della fruizione dei materiali la piattaforma offrirà ai suoi visitatori un repertorio di schede da cui sarà più facile accedere ai singoli casi di studio.

Case studies

Casi esemplari

Lo studio portato a termine su questi casi, mostrerà la loro attitudine a evidenziare snodi culturali rilevanti con connessioni nel tempo, indietro e in proiezione propulsiva, e connessioni orizzontali nello spazio, irriguardosi di barriere e di confini regionali o nazionali.

La discussione potrà riguardare testi, immagini, miti, personaggi, casi scelti strategicamente secondo coordinate temporali e spaziali che hanno instaurato con i lettori diacronici sia rapporti di creatività primaria (fonti, riscritture, adattamenti) che li hanno reinseriti nel circolo ermeneutico, sia rapporti di creatività secondaria (concettualizzazioni, e contributi critici).

Per manifestare appieno il suo valore la collezione dei fenomeni osservati e delle riflessioni critiche è costantemente implementabile con nuovi materiali sia collegati a quelli già online, sia disponibili a costituire intorno a sé nuovi nuclei problematici.

Questi nuclei sono segnalati da schede attraverso le quali si facilita l’accesso ai materiali relativi.

Collection of textual metadata

Collezione di metadati

Questo patrimonio testuale (che idealmente include libri di viaggio, cataloghi di biblioteche, corrispondenze, traduzioni, manualistica, trattatistica, locandine, programmi di sale ecc.) supporta le ipotesi avanzate dai ricercatori o amplia l’orizzonte dei problemi trattati. Ove non sia possibile la riproduzione dei singoli materiali, questi sono comunque segnalati da schede bibliografiche che li catalogano.

Desideri più informazioni sul progetto? Contattaci subito