Opera: 4.48 Psychosis

Traduzione: Gian Maria Cervo

Data debutto: 15/09/2001

Luogo debutto: Ex Convento di San Felice, Benevento (Festival Benevento Città Spettacolo)

Regia: Pierpaolo Sepe

Compagnia/Produzione: Nuovo Teatro Nuovo di Napoli

Interpreti e team creativo
con Monica Nappo
scenografia Francesco Ghisu
musiche Francesco Forni
luci Luca Barbati
video Simona Lanza

Tournée/Riprese
Teatri di Vita, Bologna (22-24 marzo 2002, all'interno della rassegna "Dedicato a Sarah Kane")
Teatro i, Milano (4-7 aprile 2002, all'interno della stagione del Crt)
Nuovo Teatro Nuovo, Napoli (13-18 maggio 2003)

Descrizione: Prima rappresentazione italiana di 4.48 Psychosis, in versione per attrice sola. In una scenografia che prevede due pareti semicircolari che si intersecano, una di plexiglass e l'altra di ferro, l'allora poco più che trentenne Monica Nappo si esibisce in un vero e proprio "tour de force" (F. Cordelli per il Corriere della Sera) che la vede correre intorno al cilindro, cadere, rialzarsi, spogliarsi e rivestirsi mentre le battute vengono di volta in volta balbettate o scandite, gridate o pronunciate con un filo di voce. In un'intervista rilasciata a dieci anni di distanza, Nappo lo definisce "lo spettacolo più punk che abbia fatto finora" (https://dionisopunk.com/2012/02/14/kelly/).
Anziché servirsi della versione di Barbara Nativi pubblicata da Einaudi nel volume del teatro completo di Sarah Kane, l'attrice suggerisce a Pierpaolo Sepe di commissionare una nuova traduzione a Gian Maria Cervo.
Lo spettacolo vince il Premio Ubu 2002 per Miglior Novità Straniera ex aequo con le produzioni di Crave/Fame di Laboratorio Nove e i due adattamenti di 4.48 Psychosis realizzati da Pippo Delbono (Gente di plastica) e Teatro Aperto (Sinfonia per corpi soli. Omaggio a Sarah Kane).

Contributi critici scelti
Recensioni:
Patalogo n. 25 (2002),  sezione "I Festival", p. 160
Sara Chiappori, "'Così porto in scena Sarah Kane'. Monica Nappo in '4.48 Psychosis', ultimo testo della giovane drammaturga suicida", Repubblica, 3 aprile 2002, https://bit.ly/2ChTFML
Franco Cordelli, "Il testamento di Sarah Kane nella voce nuda di un'attrice", Corriere della Sera, 30 aprile 2003

Altri contributi:
Monica Nappo, "L'addio è un inno alla vita. Please, aprite il sipario", Corriere della Sera, supplemento La Lettura, 3 febbraio 2019, p. 43 (testimonianza dell'attrice inclusa nella retrospettiva dedicata a Sarah Kane per il ventennale della scomparsa)
Oliviero Ponte di Pino, "4 punti per 4:48. Intorno a tre spettacoli ispirati a 4:48 Psychosis di Sarah Kane",  ateatro.it 33:4 (2002); anche in Patalogo 25/2003
Sara Soncini, Le metamorfosi di Sarah Kane: 4.48 Psychosis sulle scene italiane, Pisa, Pisa University Press, 2020, pp. 55-56, 63-64.