;

Composto sulla base di F2, continuò con correzioni/corruzioni, alcune delle quali dovute alla necessità di aggiornamento della lingua, avvertita come antiquata e non sempre comprensibile. Nel solco della concezione che l’ultima edizione in ordine di tempo fosse più autorevole della prima.

Titolo completo della seconda ed. - Mr. William Shakespeare's Comedies, histories, and tragedies. Published according to the true original copies. The third impression. And unto this impression is added seven playes, never before printed in folio. Viz. Pericles Prince of Tyre, The London prodigall, The History of Thomas Ld. Cromwell, Sir John Oldcastle Lord Cobham, The Puritan Widow, A York-shire tragedy, The tragedy of Locrine. London, Printed for P.C., 1664.

Editore - London: Chetwinde, Philip

Contenuto:

Commento Le copie contraddistinte dalla data 1663 non contengono i sette drammi apocrifi. Le copie rimaste di F3 sono abbastanza rare perché il Great Fire di Londra nel 1666. L’editore Chetwinde aveva sposato la figlia di Robert Allot e quindi ‘ereditati’ i diritti di riproduzione delle opere di Shakespeare in formato Folio; nella ristampa che fece appena l’anno dopo aggiunse sette drammi già usciti in edizione in-quarto in vita di Shakespeare, di cui solo Pericles accettato in seguito (Gary Taylor) come opera dell’autore. Per gli altri si tratta essenzialmente di testi scritti in collaborazione come spesso nella prassi teatrale del tempo da un certo WS come da frontespizi dei Quartos.