;

Descrizione: Un mese dopo l’incoronazione del Delfino di Francia a Reims, il duca di Bedford invia a Carlo VII una vera e propria lettera di sfida, con la quale lo esorta a recarsi tempestivamente nel Brie o nell’Ile-de France per uno scontro diretto. Il reggente accusa Carlo di aver usurpato il regno e la corona di Enrico VI, vero e legittimo sovrano di Francia e Inghilterra, e di aver ingannato il popolo non soltanto con false promesse di pace e sicurezza, ma anche servendosi dell’aiuto di persone “suppersticieus et reprouvés”. Giovanna d’Arco e il celebre predicatore frate Riccardo, che della Pulzella era stato confessore, sono le due persone alle quali Bedford fa riferimento: entrambi sono per lui abominevoli agli occhi di Dio, l’uno in quanto apostata e sedizioso, l’altra perché indossa abiti maschili, rifiutando l’ordine sociale che il suo sesso le impone.
A scatenare il disappunto di Bedford nei confronti di Giovanna è dunque il suo comportamento dissoluto, ma non vi è traccia di timore nelle sue parole, né tantomeno egli allude ai successi militari delle truppe francesi guidate dalla Pulzella.
La lettera viene riportata dal borgognone Enguerrand de Monstrelet nella sua cronaca, compilata tra il 1440 e il 1453.

Autore: John, duca di Bedford (1389 – 1435)

Datazione: 7 agosto 1429

Ed. moderne:
La chronique d’Enguerrand de Monstrelet en deux livres avec pièces justificatives (1400-1444), publié pour la Société de l’Histoire de France par L. Douët d’Arcq, 6 vol., [1857-62], T. IV, Paris, Chez Mme VE Joules Renouard, 1860, pp. 340-344.
http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=mdp.39015033664361;view=1up;seq=366

Lettre du Duc de Bedford à Charles VII, 7 août 1429.
http://www.stejeannedarc.net/lettres/lettre_bedford_charlesVII.php

Commento: Waugh, W. T., “Joan of Arc in English Sources of the Fifteenth Century”, in Historical Essays in Honour of James Tait, ed. J. G. Edwards, V.H. Galbraith, and E.F .Jacob, Manchester: Butler and Tanner, 1933, pp. 387-391.





Nazione: Francia

Incoronazione di Carlo VII a Reims, miniatura tratta dalle Vigiles de Charles VII di Martial
d’Auvergne, fine del XV secolo, Parigi, BnF, dipartimento dei Manoscritti.
http://www.wikiwand.com/fr/Jeanne_d'Arc