;

Descrizione: Questa serie di poemi encomiastici in versi alessandrini dedicati ad Anna d’Austria celebrano i personaggi immortalati nei dipinti della Galleria del Palazzo Reale, in mezzo ai quali, Giovanna d’Arco figura ancora una volta come la semplice pastorella scelta da Dio per portare soccorso a un re ingiustamente spodestato e al suo un regno logorato dal giogo straniero. Nella sua infinita potenza, la provvidenza aveva trasformato questa umile fanciulla in una fiera Amazzone e la timidezza del suo sesso nell’ardore di un sodato che combatte per restituire la libertà alla Francia. Dio aveva fatto risplendere la sua castità in mezzo ai soldati, mentre il suo coraggio, il suo onore e la sua infinita bontà avevano riempito gli animi di stupore. Così, i ribelli furono puniti per i crimini commessi, mentre il popolo francese poté finalmente mutare le sue lacrime in gioia. La Pulzella, invece, termina la sua divina missione con una morte ingloriosa tra le fiamme, decretata da coloro per i quali ella era divenuta causa di sventura.

Autore: Bénigne Griguette (?-?)

Datazione: 1646

Ed Antiche: Éloges des hommes illvstres peints en la Gallerie dv Palais Royal. Par B. Griguette Aduocat au Parlement de Dijon. A Dijion, chez Pierre Palliot, 1646.
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 29-31.
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1097618/f29.image

Nazione: Francia

Parole chiave

  • Uomini e donne illustri, Bénigne Griguette
Zacharie Heince e François Bignon, illustrazione tratta dai Portraits des hommes illustres françois qui sont peints dans la gallerie du palais-Cardinal Richelieu Paris, Henri Sala, Jean Paslé et Charles de Sercy, 1650.
http://www.collindubocage.com/html/fiche.jsp?id=3065541&np=1&lng=fr&npp=10000&ordre=&aff=&r=&sold