;

Descrizione: Nella Anglica Historia di Polidoro Virgilio , la vicenda di Giovanna d’Arco occupa uno spazio piuttosto considerevole e si sviluppa sullo sfondo degli scontri tra le truppe francesi e gli eserciti guidati da Talbot. Il suo resoconto, arricchito sia da riferimenti a cronisti francesi quali Jean Froissart ed Enguerrand de Monstrelet, sia da fonti inglesi come le Chronicles di Robert Fabyan e il Brut, rispetta l’ordine cronologico degli avvenimenti e sviluppa, con maggiori dettagli, episodi fino a quel momento trascurati o solo appena accennati dagli altri cronisti del tempo.
Soffermandosi sull’arrivo di Giovanna a Chinon, lo storico non soltanto riferisce le parole che lei rivolge al Delfino, ma spiega anche le ragioni per le quali quest’ultimo le aveva prontamente dato credito. Oltre a ciò, Virgilio si mostra fin da subito ben disposto nei confronti dell’eroina francese, presentandola come una casta fanciulla dotata di un’intelligenza singolare e di straordinarie virtù profetiche. A più riprese, egli mostra anche di apprezzarne le capacità militari, se pure non nasconda un prudente scetticismo sui favolosi poteri che le vengono attribuiti e sugli episodi dai contorni miracolosi che avevano caratterizzato la sua carriera.
Non trascura, inoltre, di mettere in evidenza il disprezzo degli inglesi nei confronti della fanciulla guerriera, ed è anche il primo storico che abbia accennato in modo esplicito al timore e alle difficoltà delle truppe britanniche di fronte all’irrefrenabile ascesa dell’eroina, pur non attribuendolo direttamente alla sua azione. Si apprende così, che durante i primi scontri davanti alle mura di Orléans, Talbot era riuscito a tenere testa all’offensiva avversaria e a incoraggiare i suoi compagni liberandoli dalla paura, anche se tra i soldati e i capitani si stava ormai diffondendo l’idea che la divina provvidenza stesse assistendo i francesi. Allo stesso modo, Virgilio riporta la richiesta fatta da Bedford al duca di Gloucester per ottenere l’intervento in Francia dei soldati destinati alla crociata contro gli Ussiti, come pure il suo tentativo di riportare l’ordine nelle città normanne, avendo appreso che “many, for feare, forsooke both towne and fielde” (Three Books of Polydore Vergil's English History, 1844. p. 36).
Lo storico non attribuisce direttamente a Giovanna d’Arco queste diserzioni, né la richiesta di truppe ausiliari fatta da Bedford a Gloucester, ma mette comunque in evidenza la loro difficoltà di fronte agli avversari. È invece determinante, per Virgilio, il ruolo di Giovanna nelle campagne militari: Carlo le affida subito un gruppo di soldati da condurre a Orléans e la consulta come un oracolo in ogni situazione; successivamente, la Pulzella difende Lagny fiaccando la resistenza nemica e, giunta infine a Compiègne in soccorso dei suoi, espugna valorosamente la città.
Malgrado ciò, Giovanna, la profetessa che ignorava il proprio destino, viene catturata, processata e condannata al rogo per stregoneria, una sentenza che trova le sue motivazioni proprio in quelle sue capacità che in un primo tempo l’avevano contraddistinta. Anche Virgilio, come già il Brut e William Caxton, divulga e poi smentisce la notizia della gravidanza della Pulzella, giustificandola come l’estremo tentativo di mitigare la sua punizione; quindi, condanna chiaramente la sentenza dei giudici come la più severa e ingiusta che sia stata mai applicata, pur chiudendo il suo resoconto lasciando aperta la questione della sua verginità: “This was the ende of Joane Puselle, more fitt, as the Brute went, to practise magike than martiall affaires. But the Frenche men to this day will not here but that she was sent of God to expell thenemy of their country; for they affirme that she dued a virgin” (Ibid., p. 39).

Autore: Polidoro Virgilio (ca. 1470 – 1555)

Datazione: 1534

manoscritti: British Library MS Royal 18 C VIII/IX

Libreria Vaticana, MSS. Codices Urbinate Latini 497 e 498

Ed Antiche: Prima ed.: Basilea, 1534, in-folio; fino al 1509

Seconda ed.: Basilea, 1546, in-folio; fino al 1509

Terza ed.: Basilea, 1555, in-folio; fino al 1538.

Ristampe:

- Basilea, 1556;
- Gand 1556/7: Polydori Vergilii Vrbinatis Anglicæ Historiæ, Tomus secundus, Gandavi, Cornelius. Manilius, Anno Do. 1557.
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 1194-1211.
- https://books.google.it/books?id=Bhc6AAAAcAAJ&pg=PT704&lpg=PT704&dq=anglica+historia&source=bl&ots=Z7s58rLOAZ&sig=5ap89gfr6vZzqabBlByTmBxyj1Y&hl=it&sa=X&ved=0CD0Q6AEwBTgUahUKEwjEjJyGyOrIAhXCRhQKHXFACKM#v=onepage&q=anglica%20historia&f=false
- Basilea, 1570/1;
- Anglica Historia, ex nova editione Ant. Thysii, Lione, Maire, 1619, in-8; e Leida, 1651.


Ed. moderne: Three Books of Polydore Vergil’s English History, Comprising the Reigns of Henry VI, Edward IV, and Richard III; From an Early Translation, Preserved among the MSS of the Old Royal Library in the British Museum. Edited by Sir Henry Ellis, K.H., London, Printed for the Camden Society, 1844.
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 24-39.
https://archive.org/stream/polydorevergil00camduoft#page/24/mode/2up

The Anglica Historia of Polydore Vergil, A.D. 1485–1537, Denys Hay ed., Camden 3rd series 74. London: Royal Historical Society. Latin text and English translation, 1950.

Polydore Vergil, Anglica Historia, Latin Text and English Translation (ed. and Trans. Dana J. Sutton, 2005) in the Library of Humanistic Texts at the Philological Museum of University of Birmingham's Shakespeare Institute.
Capitolo XII, Henry V:
http://www.philological.bham.ac.uk/polverg/23eng.html

Commento: Hertel, Ralf “Nationalising History? Polydore Vergil’s Anglica Historia, Shakespeare’s Richard III, and the Appropriation of the English Past”. In Schaff, Barbara. Exiles, Emigrés and Intermediaries: Anglo-Italian cultural transactions. Amsterdam, Rodopi, 2010, pp. 47-70.

Kingsford, Lethbridge Charles, M.A., English Historical Literature in the Fifteenth Century, New York, published by Burt Franklin, 1913, pp. 254-260.
https://archive.org/stream/englishhistorica008156mbp#page/n277/mode/2up

Thurston, Herbert, “Blessed Joan of Arc in English Opinion”, in The Month May, 1909, pp. 450-451.

Nazione: Inghilterra

Parole chiave

  • Storiografia, Polidoro Virgilio
Lettera “U” istoriata: Giovanna d’Arco davanti ai suoi giudici, miniatura estratta dalla copia del processo di condanna. Paris, BnF, MSS Latin 5969, folio 1.
http://images.bnf.fr/jsp/index.jsp?destination=afficherListeCliches.jsp&origine=rechercherListeCliches.jsp&contexte=resultatRechercheSimple